Responsabilità Sociale d’Impresa

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Certificazione UNI ISO 20400 Linee guida integrazione Responsabilità Sociale
PAS 24000-2022
SA 8000
UNI EN ISO 26000 – Guida alla Responsabilità Sociale

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Certificazione UNI ISO 20400

Linee guida integrazione Responsabilità Sociale

Ottenere la Certificazione ISO 20400 – Linee guida per l’integrazione della responsabilità sociale nelle politiche e processi di approvvigionamento di un’organizzazione, porta con sè diversi vantaggi, tra i quali:

  • Analisi dei rischi dei processi aziendali;
  • Possibilità di accedere al mercato di riferimento;
  • Migliorare costantemente i processi che incidono sulla qualità dei servizi;
  • Mantenere e trasferire nel tempo le competenze, grazie all’utilizzo di una documentazione standardizzata e alla formalizzazione di procedure condivise;
  • Acquisire un vantaggio competitivo tangibile in riferimento ai competitor del proprio mercato di riferimento.

La ISO 20400 – Linee guida per l’integrazione della Responsabilità Sociale nelle politiche e processi di approvvigionamento di un’organizzazione è lo standard che detta requisiti e disposizioni al fine di integrare la responsabilità sociale nelle politiche e nei processi di approvvigionamento  sostenibile di un’azienda. Il processo cosiddetto di “sourcing“, dunque,  è attività di fondamentale importanza grazie alla quale l’organizzazione può avere diverse vantaggi

PAS 24000-2022

I potenziali vantaggi per un’organizzazione che implementa un Sistema di Gestione Sociale in conformità con lo standard PAS 24000 sono le capacità di:

  • Fornire costantemente prodotti e servizi che soddisfino i requisiti sociali minimi specificati dei requisiti normativi e dei clienti applicabili;
  • Affrontare i rischi e le opportunità legati al contesto e agli obiettivi aziendali;
  • Facilitare il miglioramento continuo delle prestazioni sociali dell’organizzazione;
  • Dimostrare la conformità ai requisiti specificati del sistema di gestione sociale

In un’ottica di sviluppo sostenibile, le imprese possono giocare un ruolo importante nell’integrazione tra sistema economico – sociale – ambientale, creando benessere, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e tutti gli altri portatori di interesse.
PAS 24000 fornisce i requisiti per i sistemi di gestione sociali e per rendicontare la propria prestazione in ambito sociale.

PAS 24000, Publicly Available Specification pubblicata da BSI nel Settembre 2022 specifica i requisiti minimi per un sistema di gestione sociale e i criteri specifici per le prestazioni sociali, permettendone la loro auditabilità e certificabilità. La PAS 24000 definisce:

  • Requisiti per assicurare la qualità del sistema di gestione e del processo di due diligence
  •  Requisiti minimi di performance sociale.
  • Percorso ESG

SA 8000

la SA 8000 si basa su principi suggeriti dai riferimenti internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori quali quelli riportati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nelle Convenzioni delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulle Discriminazioni contro le Donne, nelle ILO (International Labour Organization)

Lo standard SA 8000 è stato sottoposto a quattro revisioni nel corso di un decennio (2001, 2004, 2008, 2014).
La novità più rilevante è espressa dalla Maturity Declatarion, che fornisce all’organizzazione gli strumenti necessari per poter misuraremigliorare e monitorare nel tempo le performances in materia etico-sociale.

La Certificazione Etica SA8000 fa riferimento allo standard normativo costituito da nove requisiti sociali orientati a garantire, per le organizzazioni che implementano tale standard, il rispetto dei parametri di eticità nella propria filiera produttiva.

I capitoli affrontati nello standard sono:

  • lavoro infantile
  • lavoro obbligato
  • salute e sicurezza
  • libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
  • discriminazione
  • pratiche disciplinari
  • orario di lavoro
  • retribuzione
  • sistema di gestione

UNI EN ISO 26000

Guida alla Responsabilità Sociale

L’azienda certificata ISO 26000 gode di diversi vantaggi rispetto ai competitor dello stesso mercato

di riferimento. Nello specifico:

  • ottimizzazione processi interni;
  • riduzione dei fattori di rischio;
  • aumentare il morale del personale;
  • rafforzare la propria “brand reputation”;
  • attrarre investitori, sponsor, stakeholders, comunità finanziaria.

Un’impresa che adotti un comportamento socialmente responsabile – dunque – dovrà secondo la ISO 26000 rispettare i sette principi chiave: responsabilità, trasparenza, etica, rispetto degli ‘stakeholders’, della legge, degli standard di comportamento internazionali e dei diritti uman

Un’organizzazione che adotta ed applica la 26000, deve tenere presente la propria brand essence, la propria identità. In altre termini deve fare riferimento a: consapevolezza e competenza, identificazione e coinvolgimento, priorità, integrazione e comunicazione.

In altre parole, la norma ISO 26000 è uno standard internazionale riconosciuto.

Il 1° Novembre 2010 è stata pubblicata la norma tecnica internazionale ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale.